Differenziata nel Catanese, isole felici e buchi neri

 Dai dati diffusi dall’ufficio speciale regionale è possibile effettuare un confronto con i risultati del 2014. Emerge un quadro di forte disparit  con i piccoli centri che ottengono un trend di crescita mentre quelli grandi arrancano pesantemente. A Catania, dove la gestione del servizio rimane in proroga, si è fermi al 12 per cento Poche isole…

Rifiuti, attività formativa a Grammichele. In “rete” piattaforma e nuova App

La societ  Kalat Ambiente Srr, ente di governo per la regolamentazione della gestione integrata rifiuti nell’ambito Catania Provincia Sud, ha organizzato nell’aula consiliare del Comune di Grammichele un’attivit  di formazione  a cura di Ancitel Energia & Ambiente, rivolta ad amministratori e tecnici dei 15 comuni del calatino. Oggetto dell’attivit  di formazione è stata la gestione…

I dati della raccolta differenziata diffusi sul sito di Kalat Ambiente – Sulla differenziata si va a due velocità

la I dati della raccolta differenziata diffusi sul sito di Kalat Ambiente ““ gli ultimi si riferiscono al mese di novembre – mostrano un comprensorio a due velocit : alcuni Comuni, specie i più piccoli, davvero virtuosi, altri, soprattutto i più grandi, bisognosi di un netto salto di qualit , in alcuni casi gi  avviato. L’ente di…

Da marzo la gestione unitaria dei rifiuti

E’ partito il conto alla rovescia in vista dell’avvio, previsto con molta probabilit  per il prossimo 1 marzo, del servizio di gestione unitaria del ciclo dei rifiuti. Il servizio, affidato, per la durata di 7 anni a un’associazione temporanea d’imprese, interessa tutti i comuni del Calatino per un totale di 145mila abitanti. L’insediamento del nuovo…

Amministratori e funzionari imparano a gestire la raccolta differenziata

Un folto uditorio di amministratori e funzionari dei 15 Comuni calatini ha partecipato, a Grammichele, al corso di formazione per l’impiego di tecnologia che dovrebbe ottimizzare la raccolta dei rifiuti.

La “mission” del corso, organizzato dalla “Kalat Ambiente Srr Ato 5” è quella di consentire la gestione della piattaforma Multimediale Smartness in Waste Management……………………………………..

Concetta Italia neopresidente di Kalat Ambiente

Concetta Italia, 47 anni, originaria di Catania, ma residente a Mascalucia, avvocato cassazionista esperta in diritto societario, gi  presidente del consorzio Simco (che ha gestito il servizio di igiene ambientale nell’Ato Catania 3) e amministratore di societ  nel settore pubblico-privato, è il nuovo presidente del Cda di kalat Ambiente Srr………………………………………