“Piano dei rifiuti a dicembre” L'”impegno” di Musumeci

“Il piano dei rifiuti sarà pronto entro dicembre: è questo l’impegno che il mio governo ha assunto con i siciliani. Al nostro insediamento abbiamo trovato una situazione allarmante e stiamo lavorando per porvi rimedio. La vera rivoluzione riguarda il ciclo dei rifiuti che rimarrà territoriale: la spazzatura morirà laddove è nata, ovvero nella stessa provincia”.…

No all’invio dei rifiuti all’estero’, parla l’assessore Pierobon

“Non ci sarà alcuna perdita di posti di lavoro fra il personale amministrativo delle Srr. Attraverso forme di concorso tuteleremo il personale e valorizzeremo le competenze maturate”. Lo ha assicurato l’assessore regionale all’Energia e ai rifiuti Alberto Pierobon alla sua prima uscita pubblica a distanza di mesi dal suo insediamento. L’occasione  stata data dall’incontro voluto…

Avviati controlli su fatture al Conai e penali ai gestori

Rifiuti, stretta del neo-assessore Alberto Pierobon sui Comuni: più differenziata e misure sulla Tari.

Palermo. “I cassonetti devono sparire”. Il clima che si respira in viale Campania, sede dell’assessorato regionale Acqua e Rifiuti, traccia una linea di perentorietà oltre la quale non si può fare più ritorno al passato….

La Raccolta Differenziata nel 97,7% dei Comuni – Sud e Isole arrancano

Roma – Il 99,5% della popolazione è ormai coinvolta ma per Anci-Conai c’è una carenza di impianti. La raccolta differenziata dei rifiuti aumenta, seppur di poco (0,4%) anche nel 2016 con il 97,7% dei Comuni Italiani (7.813) impegnati e il 99,5% della popolazione (60.314,369) coinvolta, in aumento del 2% rispetto al 2015. Ma se il…

Mancato passaggio personale ex Ato – Srr a rischio commissariamento

Ordinanza di Palazzo d’Orleans. L’Anci contro la Regione: “Così si alimenta la confusione”. PALERMO –  Le Società per la Regolamentazione dei Rifiuti che non hanno, ancora, avviato  il processo di trasferimento dei lavoratori dai vecchi Ato alle nuove Srr rischiano, da oggi, di essere commissariate. Questo stabilisce la nuova ordinanza firmata il primo febbraio scorso dal presidente…

Rifiuti: la Sicilia fra le 8 regioni italiane bocciate da Ue, piani di gestione troppo vecchi

Due mesi di tempo per sanare la situazione ed evitare il deferimento della Corte di giustizia europa 15 febbraio 2017 C’ anche la Sicilia fra le otto regioni italiane – Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Friuli, Liguria, Piemonte, Sardegna oltre alla provincia autonoma di Bolzano – che non hanno ancora aggiornato, come invece le norme Ue prevedono…