funzionicompetenze

La mission dell’Ente, gli obiettivi di raccolta differenziata e di tutela ambientale vengono diffusi nel territorio tramite mirate campagne di comunicazione per rendere i cittadini partecipi delle attività svolte e al contempo principali attori dei cambiamenti.

Kalat Ambiente SRR si pone l’obiettivo strategico di sensibilizzare le Istituzioni, i cittadini consumatori e tutti gli stakeholders del territorio sulle tematiche della produzione dei rifiuti, delle attività di recupero e riciclo. L’attività di comunicazione e sensibilizzazione è finalizzata a promuovere comportamenti consapevoli e corretti da parte degli utenti.

La comunicazione istituzionale dell’Ente è volta a rendere i cittadini consapevoli delle scelte e azioni amministrative, in attuazione dei principi di trasparenza e partecipazione attiva delle collettività nella sfera pubblica.

La raccolta differenziata di qualità

Nel 2023 Kalat Ambiente SRR ha realizzato la campagna “Super Heroes” che invita tutti i cittadini a fare una raccolta differenziata di “qualità”, una raccolta differenziata “super”. La campagna di comunicazione si pone l’obiettivo di evidenziare il valore della qualità della raccolta di ciascuna frazione differenziata: organico, carta e cartone, vetro, plastica e metalli. La frazione estranea compromette la qualità della raccolta differenziata e rappresenta un danno economico per la collettività. Con la campagna “Super Heroes” viene trasmesso il messaggio sull’importanza delle corrette modalità di raccolta differenziata per la qualità di ciascuna frazione del rifiuto.

Che bel paese

La campagna di comunicazione 2022 “Che bel paese” si propone di contrastare il fenomeno del littering e far emergere, attraverso alcune immagini-focus, i comportamenti che danneggiano l’immagine del nostro territorio, piazze, chiese, scuole, parchi, strade. L’abbandono di piccoli rifiuti, come mozziconi di sigarette, gomme da masticare, lattine e altri piccoli oggetti, rappresenta un grave problema che causa danno ambientale e di immagine per i nostri paesi. La campagna “Che bel paese” ci ricorda la ricchezza del nostro patrimonio storico e artistico e il dovere di ciascuno di noi di preservarlo dal degrado ambientale.

campagna_chebelpaese_09
campagna_chebelpaese-piazza
campagna_chebelpaese_scuola
campagna_chebelpaese_storia
campagna_chebelpaese_strada
campagna_chebelpaese_chiesa
campagna_chebelpaese_parco
campagna_chebelpaese_arte

Non buttare i soldi nell’indifferenziata

La campagna di comunicazione “Non buttare i soldi nell’indifferenziata” è finalizzata al miglioramento della quantità  e della qualità  della raccolta differenziata, e a ricordarci che tutto quello che buttiamo nell’indifferenziata è uno spreco di denaro, perché lo smaltimento è solo un costo per la collettività  mentre i rifiuti differenziati vengono valorizzati anche economicamente a vantaggio di tutti.

I numeri di Kalat

Nel 2019, con la messa a regime della gara unica in tutto il territorio dell’ATO e l’attuazione della modalità di raccolta porta a porta in tutti i 15 comuni, sono stati raggiunti gli obiettivi di raccolta differenziata previsti nel Piano d’Ambito.

Il conseguimento degli obiettivi di RD ha consentito al territorio di ottenere importanti risultati di tutela ambientale e benefici economici per le comunità.

Il 2020 ha visto la realizzazione di una campagna di comunicazione a 360° incentrata sui numeri dell’Ente e sui suoi successi. Il claim di campagna “Kalat è la tua Kalat” punta a rafforzare il senso di appartenenza e di orgoglio di ogni cittadino calatino in merito alla raccolta differenziata di cui egli stesso è il primo protagonista.

com_1
com_2
com_4
com_5
com_3
com_6