Raccolta differenziata nel calatino: Kalat Ambiente SRR, “Il circolo delle idee”, contenitore di buone pratiche

“Il circolo delle idee” è un contenitore di buone pratiche, poco didascalico e molto calato nella realtà. Siamo convinti che la maggior parte degli abitanti del calatino conosca da tempo le regole e le modalità di conferimento. Le informazioni circolano da anni e vengono puntualmente riprese e amplificate. Oggi la cosa su cui è necessario lavorare riguarda innanzitutto la volontà del singolo, risvegliare il suo senso civico, far circolare la sacrosanta idea che il futuro del nostro territorio dipende esclusivamente dal nostro atteggiamento”. Questo il post di Kalat Ambiente SRR pubblicato sui social che continua: ”Ancora alcuni pensano che certi concetti siano dei semplici slogan quando in realtà rappresentano il punto di partenza. Il solo punto di partenza. Noi apparteniamo alla logica di chi agisce, perché essere sentinelle del proprio territorio non è un’opzione ma un dovere. È quel famoso “scatto” culturale che noi continuiamo a sollecitare con tutti i mezzi. Siamo consci che il “tutto e subito”, specialmente in una terra come la nostra, è qualcosa di irrealizzabile, ma a noi interessa altro. Se anche un solo cittadino dopo aver letto queste righe inizierà a trasformare un rifiuto in risorsa, noi possiamo dirci soddisfatti, e di soddisfazioni, in tal senso, ne abbiamo avute già molte. Quindi avanti cosi.”

Kalat Ambiente SRR: concluso il progetto di comunicazione “Il circolo delle idee”

2913 studenti si sono collegati on-line, il 16 e 17 maggio, nell’ambito del progetto di comunicazione “Il circolo delle idee”, gli eventi conclusivi con le scuole primarie e secondarie di I e II grado del nostro territorio, interagendo in diretta con il giornalista Luca Pagliari e la Responsabile della comunicazione di Kalat Ambiente SRR, Maria Rosa Gargano:
“I confronti sono sempre utili. Dai ragazzi abbiamo raccolto idee e suggerimenti interessanti per le prossime campagne di comunicazione. Il nostro grazie a tutti, dirigenti, docenti e studenti, per aver partecipato con grande interesse ed entusiasmo, dimostrando una grande sensibilità per le tematiche ambientali”.

Campagna di comunicazione con le scuole “Il circolo delle idee”

La campagna di comunicazione del 2022 Il circolo delle idee è incentrata sui temi dell’economia circolare, transizione ecologica, sostenibilità ambientale, nuovi stili di vita, riduzione dei consumi, proprietà dell’ammendante compostato misto prodotto dal recupero della frazione organica, recupero dei rifiuti e loro valorizzazione. la campagna di comunicazione Il circolo delle idee con le scuole prevede…

Raccolta differenziata nel territorio calatino: premiati 14 Comuni su 15 con 242.656 euro dalla Regione siciliana

  I Comuni che fanno parte dell’ambito Kalat Ambiente SRR riceveranno 242.656 Euro di premialità dalla Regione siciliana, per avere superato la soglia del 65% di raccolta differenziata nel 2020. Venerdì 8 aprile saranno premiati 14 dei nostri 15 comuni dell’ambito territoriale (tranne Caltagirone che per pochi decimali non ha raggiunto la percentuale del 65%, attestandosi…

Sarebbe bello…indignarsi”

“Il bello delle cose” è la nuova campagna di comunicazione di Kalat Ambiente, il soggetto che si occupa delle attività di programmazione e affidamento della gestione del ciclo integrato dei rifiuti solidi urbani nel comprensorio Calatino-Sud Simeto……..” Luca Pagliari, giornalista e ideatore insieme a Kalat Ambiente della campagna di comunicazione  “Il bello delle cose”, intervistato…

Arrivano i premi a 13 Comuni per la raccolta differenziata oltre 450mila euro da spalmare e sgravi sulle bollette

Premi economici differenti (in base al numero di abitanti e ad altri criteri) saranno assegnati, nell’ambito del Calatino, a 13 Comuni che hanno superato la soglia del 65% della raccolta differenziata dei rifiuti. Lo ha reso noto la Regione, che ha pubblicato il decreto …… Oltre all’apporto fondamentale dei cittadini, che hanno “differenziato” giornalmente i…