“Dove lo butto”, ecco i premi

dove-lo-butto-ecco-i-premi Progetto nelle scuole sulla riduzione dei rifiuti, Il 6 marzo cerimonia al ministero dell’Ambiente Si chiama “Dove lo butto? Impariamo a scuola” il progetto che, durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti(Serr) svoltasi dal 17 al 25 novembre 2018, ha coinvolto, attraverso un’attività di formazione e sensibilizzazione in aula e visite guidate ai…

Rifiuti, se usare sacchetti trasparenti viola la privacy Il Garante bacchetta il sindaco che li aveva imposti

Il caso di Mirabella Imbaccari potrebbe avere effetti in molti paesi, non solo siciliani. L’opposizione ottiene l’intervento dell’Autorità dopo l’ordinanza che vieta il sacco nero dell’immondizia. «Seguiamo direttive di Kalat Ambiente», ribatte Giovanni Ferro. Da una parte un’ordinanza sindacale che vieta l’«utilizzo di sacchi opachi per tutte le tipologie di rifiuti», dall’altra una nota del…

Rifiuti, i catanesi dovranno pagare 600mila euro in più Solo 16 i Comuni virtuosi che non subiranno l’aumento

La sanzione era già prevista ma adesso verrà messa in pratica. I soldi saranno prelevati dai gestori degli impianti e versati nelle casse della Regione che ha impartito l’ordine di applicare l’addizionale del 20 per cento per chi non supera il 65 per cento di differenziata…Le amministrazioni degli enti che a gennaio 2018 hanno raggiunto…

Rifiuti, da gennaio più tasse per conferire in discarica Salasso per Comuni con meno del 65% di differenziata

10-01-2019-meridionews_rifiuti-da-gennaio-piu-tasse-per-conferire-in-discarica_salasso-per-i-comuni-con-meno-del-65-di-differenziataDall’assessorato regionale è partito l’ordine ai gestori delle discariche di applicare l’addizionale prevista già da molti anni ma mai applicata in Sicilia. Una pessima notizia per chi risiede in un Comune che non ha centrato l’obiettivo richiesto. Quelli virtuosi sarebbero solo 66 su 390 …Andando a spulciare le percentuali di differenziata a gennaio 2018, pubblicate…

Comune “virtuoso” e come rinforzo ecco le guardie ambientali

Buona volontà e impegno vengono sempre premiati. In questo caso, la buona volontà è di quanti, volontari, polizia municipale e amministrazione comunale … Assieme al comune clarentino, per la provincia di Catania, sono stati premiati Belpasso, Licodia Eubea, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Zafferana. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha…

Finanziamento per migliorare comunicazione sulla differenziata_Giornata della trasparenza

In arrivo risorse destinate ad accrescere l’attenzione e l’impegno dei cittadini per percentuali ancora più elevate di raccolta differenziata nel Calatino, un territorio che fa già registrare risultati ragguardevoli. Kalat Ambiente Srr ha ricevuto comunicazione da parte del Conai…Domani, dalle 10 alle 12,30, nell’aula consiliare del Comune di Grammichele, su iniziativa della stessa Kalat Ambiente…

Isole ecologiche, 25 milioni per i progetti dei Comuni

Tra istanze escluse pure quelle di Catania e Palermo Il decreto regionale è stato firmato dieci giorni fa e contiene l’elenco degli ammessi alla ripartizione delle somme destinate alla Sicilia, nel 2012, con una delibera del Cipe. A ricevere i finanziamenti saranno gli enti che per primo hanno risposto all’avviso.. …… L’elenco delle istanze ammesse…