Caltagirone Villa comunale_ Le idee di duemila studenti per riciclare con creatività

Conclusa la due giorni organizzata da Kalat Ambiente che ha coinvolto gli alunni delle scuole primarie e secondarie di diversi centri del comprensorio protagonisti di molteplici attività Duemila studenti da tutto il calatino hanno partecipato, ieri mattina, alla villa comunale di Caltagirone, alla giornata – clou di “EcoFestArtnelRiciclo” la “due gironi” sulla sostenibilità ambientale, sulla…

Caltagirone, la differenziata al 65%_I dati comunicati ieri alla manifestazione sulla sostenibilità organizzata da Kalat Ambiente; oggi attività per gli studenti

Dati più che confortanti, diffusi da Kalat Ambiente Srr, giungono dalla raccolta differenziata dei rifiuti, con la media del territorio, nei primi mesi del 2019, attestata attorno al 70 per cento…..Si è discusso anche di questo a margine di “EcoFestArtenelRiciclo” la due giorni sulla sostenibilità ambientale, sulla riduzione dei rifiuti, la raccolta differenziata e la…

Differenziata, il “ciclo” comincia a scuola_Un premio nazionale per gli studenti di Caltagirone, Grammichele, Militello e Scordia

Un doppio premio nazionale per suggellare il percorso, indicato come positivo e riconosciuto come tale da addetti ai lavori e non, imboccato nel Calatino in un settore strategico come quello dei rifiuti. E’ quello conquistato da “Dove lo butto? Impariamo a scuola” il progetto che durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (Serr)…

“Dove lo butto”, ecco i premi

dove-lo-butto-ecco-i-premi Progetto nelle scuole sulla riduzione dei rifiuti, Il 6 marzo cerimonia al ministero dell’Ambiente Si chiama “Dove lo butto? Impariamo a scuola” il progetto che, durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti(Serr) svoltasi dal 17 al 25 novembre 2018, ha coinvolto, attraverso un’attività di formazione e sensibilizzazione in aula e visite guidate ai…

Rifiuti, se usare sacchetti trasparenti viola la privacy Il Garante bacchetta il sindaco che li aveva imposti

Il caso di Mirabella Imbaccari potrebbe avere effetti in molti paesi, non solo siciliani. L’opposizione ottiene l’intervento dell’Autorità dopo l’ordinanza che vieta il sacco nero dell’immondizia. «Seguiamo direttive di Kalat Ambiente», ribatte Giovanni Ferro. Da una parte un’ordinanza sindacale che vieta l’«utilizzo di sacchi opachi per tutte le tipologie di rifiuti», dall’altra una nota del…

Rifiuti, i catanesi dovranno pagare 600mila euro in più Solo 16 i Comuni virtuosi che non subiranno l’aumento

La sanzione era già prevista ma adesso verrà messa in pratica. I soldi saranno prelevati dai gestori degli impianti e versati nelle casse della Regione che ha impartito l’ordine di applicare l’addizionale del 20 per cento per chi non supera il 65 per cento di differenziata…Le amministrazioni degli enti che a gennaio 2018 hanno raggiunto…

Rifiuti, da gennaio più tasse per conferire in discarica Salasso per Comuni con meno del 65% di differenziata

10-01-2019-meridionews_rifiuti-da-gennaio-piu-tasse-per-conferire-in-discarica_salasso-per-i-comuni-con-meno-del-65-di-differenziataDall’assessorato regionale è partito l’ordine ai gestori delle discariche di applicare l’addizionale prevista già da molti anni ma mai applicata in Sicilia. Una pessima notizia per chi risiede in un Comune che non ha centrato l’obiettivo richiesto. Quelli virtuosi sarebbero solo 66 su 390 …Andando a spulciare le percentuali di differenziata a gennaio 2018, pubblicate…