Calatino_Kalat soddisfatta_Differenziata dati in aumento_Caltagirone tiene_Raddusa boom

Dati di tutto rispetto riguardano la raccolta differenziata nell’intero comprensorio calatino. A diffonderli, con una certa soddisfazione, è Kalat Ambiente Srr, in considerazione del fatto che la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, che in molte realtà della Sicilia evoca mille problematiche, nel Calatino mostra, invece, una situazione incoraggiante, raggiungendo il 64,05%, vale a dire…

Palagonia_Raccolta differenziata si partirà da lunedì

Il count-down è iniziato: Palagonia manderà presto in “soffitta” il tradizionale sistema di conferimento, passando, da lunedì prossimo, alla raccolta differenziata (“porta a porta”) dei rifiuti. Con il supporto di “Kalat Ambiente” e in collaborazione con il Comune, a cittadini e utenti è stato distribuito il calendario settimanale delle giornate di smaltimento.

I dati della raccolta differenziata nel calatino

La media, considerato il balzo in avanti fatto registrare in pochi mesi, è di tutto rispetto: 50,08%, pari a 2.637.044 chilogrammi di rifiuti differenziati a fronte di 1.826.380 che ancora non lo sono. Tempo di bilanci in casa Kalat Ambiente Srr su un tema, quello della gestione del ciclo integrato dei rifiuti, che in molte…

La raccolta nel calatino_Differenziata balzo in avanti 59,08%

La Raccolta nel calatino – Tempo di bilanci in casa Kalat Ambiente: in agosto le cifre sono in continua crescita rispetto ai mesi precedenti. Il presidente Concetta Italia: “Continueremo a combattere gli sporcaccioni”. S. Cono e S. Michele comuni-guida, Palagonia ancora al palo in attesa del “porta a porta”

Caltagirone_Il servizio con il sistema del “porta a porta” interesserà la città e le aree esterne – Nuova differenziata al via dal 1° giugno

Comune e Kalat Ambiente puntano a incrementare la raccolta dal 15,19% dello scorso anno sino al 65%. Su iniziativa di Kalat Ambiente Srr e del Comune, comincerà il prossimo 1 giugno, a Caltagirone, il nuovo servizio di raccolta differenziata con il sistema “porta a porta”, che interesserà l’intera città, comprese le aree esterne. Una novità,…

Grammichele un corso di riciclo_Così t’insegno a differenziare

Un corso formativo per comunicatori per la “Campagna di educazione alla raccolta differenziata e al riciclo”. Al corso, al quale hanno partecipato oltre 50 partecipanti fra dipendenti comunali, associazioni e scuola, con la presenza della dirigente scolastica Caterina Li Rosi, il baby consiglio e don Ghirlanda, è propedeutico all’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti porta…

Rifiuti, impianti di compostaggio non bastano più

“Rischio emergenza e l’umido finisce in discarica”_ Con l’aumento della differenziata, emergono le lacune nell’impiantistica. A lanciare l’allarme è il responsabile dell’ufficio speciale regionale Salvatore Cocina: “Il fabbisogno è di 200mila tonnellate annue, a fronte di strutture con una capacità totale di 130mila tonnellate”. E i costi per i Comuni lievitano