
La campagna di comunicazione 2024 di Kalat Ambiente SRR è dedicata alle corrette modalità di conferimento dei rifiuti e al decoro ambientale.
La campagna si pone in continuità con quella dell’anno precedente, riprendendone lo stile grafico, con l’obiettivo di consolidare il messaggio dell’importanza della qualità della raccolta differenziata per un ambiente migliore.
La campagna 2024 è declinata su 8 soggetti, 5 rappresentano gli strumenti (app, calendario di raccolta, cestini stradali, numero verde, centri di raccolta) che i cittadini hanno per fare una corretta raccolta differenziata ed essere “super eroi” dell’ambiente e 3 soggetti stigmatizzano i comportamenti scorretti degli abbandoni di rifiuti che generano “mostruosità” per l’ambiente. Lo stile grafico dei fumetti, con le immagini del “super eroe” o del “cattivo” da combattere e con la vignetta esplicativa, veicola un messaggio immediato ricordando le principali regole da seguire.
La campagna è impattante, colorata, leggera, riconoscibile, con un target ampio: ragazzi e adulti. I contenuti della campagna si integrano con quelli dei progetti di educazione ambientale destinati agli studenti ed attuati nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.
È prevista la comunicazione digitale sui social e sul sito istituzionale dell’Ente con la pubblicazione di post per gli otto soggetti della campagna e di 3 mini-video che sintetizzano i messaggi della campagna. La strategia di comunicazione ha un forte approccio locale e comprende l’affissione di manifesti nei 15 comuni dell’ATO, con un media mix integrato di TV, radio e testate locali. I prodotti video saranno posizionati sui canali YouTube.