Kalat Ambiente partecipa alla SERR 2024, dedicata alla riduzione dello spreco alimentare, con il progetto “Cibo, Tradizioni e Ambiente”, che si propone di sensibilizzare i ragazzi sullo spreco alimentare attraverso il recupero delle tradizioni, la valorizzazione dei prodotti locali, delle erbe spontanee commestibili e del cibo selvatico e l’utilizzo nelle antiche ricette di cucina. I ragazzi andranno alla ricerca delle storie familiari e intervisteranno gli adulti per conoscere ed apprezzare gli stili di vita che in passato non producevano spreco alimentare, tra cui la raccolta delle erbe selvatiche che potranno praticare nelle giornate dedicate al foraging.
Oggi circa il 10% del cibo disponibile per i consumatori dell’UE rischia di andare sprecato, mentre oltre 37 milioni di persone non possono permettersi un pasto di qualità ogni due giorni. Ridurre lo spreco alimentare è necessario per combattere il cambiamento climatico perché rappresenta circa il 16% di tutti i gas serra provenienti dal sistema alimentare dell’UE.
Al progetto di Kalat Ambiente SRR partecipano le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’adesione di oltre 4.300 studenti.