“Non c’è nulla di speciale nel nostro paese, abbiamo ormai compreso che la raccolta differenziata deve essere la normalit “. Non si lascia andare ai trionfalismi Gianluca Petta, primo cittadino di San Michele di Ganzaria, “campione” dei Comuni ricicloni nel Catanese in coabitazione con la vicina San Cono. Guardando il trend degli ultimi mesi del 2016, i due centri fanno a gara per il primo posto, sfiorando e talvolta superando l’80 per cento.
Ma qual è il segreto del paese e in generale del Calatino, dove si concentrano le migliori percentuali? “Certo è più facile introdurre la differenziata in un piccolo centro piuttosto che in una grande citta. Il monitoraggio è più semplice – ragiona Petta – ma credo che semplicemente vadano riconosciuti i meriti di tutti, dagli operatori del porta a porta ai cittadini, nel comprendere che da una gestione virtuosa possono arrivare solo vantaggi”.
San Michele di Ganzaria è più pulito, non ci sono più cassonetti e si sono pure scongiurati quegli aumenti della tassa sui rifiuti che stanno invece mettendo alle strette tanti cittadini nel resto della provincia. Secondo il Sindaco – che anticipa anche l’installazione di nuove compostiere nelle scuole – la transizione verso la nuova gestione determinata dall’appalto di Kalat ambiente sar indolore: “la nostra percentuale è gi alta, potremo soltanto migliorare, ma di positivo ci sar la riduzione dei costi del servizio per tutti i quindici Comuni consorziati”.