Oltre 1.500 studenti e insegnanti hanno partecipato all’evento finale di chiusura dei progetti di educazione ambientale realizzati nel corso dell’anno scolastico 2024-2025. Sono stati coinvolti tutti gli istituti scolastici che hanno aderito ai progetti proposti da Kalat Ambiente SRR, e, alla presenza dei sindaci e degli amministratori del territorio, sono stati premiati il vincitore del Contest fotografico e le classi che hanno fatto la migliore raccolta per il Campionato di plogging.
Ha vinto il Contest fotografico “Il tuo sguardo sui nostri luoghi” lo studente Matteo Scroppo dell’IC Alessio Narbone plesso Centrale di Caltagirone, raggiungendo 455 like tra le venti foto selezionate e pubblicate su Instagram per la votazione on line.
Per la II edizione del Campionato di plogging si è classificata al 1° posto, a livello d’ambito, la classe 2^ A dell’IS Ettore Majorana di Scordia e, per ogni comune, sono stati assegnati premi alle classi vincitrici per la migliore raccolta nella categoria della scuola primaria e nella categoria della scuola secondaria di primo e secondo grado. La classe vincitrice a livello d’ambito ha ricevuto un buono assegno di € 300,00 e le classi vincitrici a livello comunale hanno ricevuto un buono assegno di € 100,00, spendibili in materiale didattico sportivo.
Con il coinvolgimento attivo e l’entusiasmo straripante dei ragazzi, attraverso la musica e il ballo abbiamo continuato a parlare di raccolta differenziata, tutela dell’ambiente e valorizzazione del nostro territorio, obiettivi primari dei progetti di educazione ambientali realizzati.
