Il progetto ha coinvolto circa 14.000 studenti di scuola materna, primaria e secondaria di primo e secondo livello di 14 istituti scolastici di 11 comuni. I temi del progetto dal titolo “Riduciamo i nostri rifiuti e ricicliamo gli imballaggi” sono stati affrontati nelle scuole materna, primarie e secondarie di primo e secondo livello. Hanno partecipato con molto entusiasmo numerosissimi insegnanti, dirigenti scolastici e associazioni ambientaliste. Sono stati coinvolti negli eventi finali amministratori locali e famiglie.
Obiettivi del progetto:
- conoscere i comportamenti rispettosi dell’ambiente
- comprendere l’importanza della raccolta differenziata
- aderire alla corretta raccolta differenziata a scuola ed a casa
- trasferire le conoscenze acquisite alle famiglie
Modalità di attuazione:
- attività di sensibilizzazione e formazione in aula
- realizzazione di contenitori personalizzati per la RD a scuola, cartelloni, manufatti
- organizzazione di giochi di squadra sul corretto conferimento
- realizzazione di strumenti musicali con materiali da riciclo
- elaborazioni di testi teatrali, componimenti e poesie a tema
- produzione di strumenti e allestimenti teatrali con materiali da riciclo
- produzione di elaborati da pubblicare sul sito della scuola
- organizzazione di eventi finali presso le diverse sedi scolastiche
- allestimento di punti espositivi dei manufatti realizzati
- organizzazione e realizzazione di campagne di comunicazione per i progetti di alternanza scuola-lavoro
Durante gli incontri, attraverso tecniche e linguaggi mirati alle diverse fasce di età, si è avuto modo di approfondire argomenti quali lo stato di sofferenza in cui versa il nostro pianeta e su come si può agire per salvaguardarlo soffermandosi anche sul contributo che ogni singolo individuo può dare anche attraverso la modifica dei propri comportamenti.
E’ stato affrontato il problema della crescita preoccupante dei rifiuti e delle buone pratiche che ciascuno deve mettere in atto da subito per ridurre, riutilizzare, riciclare e recuperare quanti più “rifiuti” possibili.
La creatività dei ragazzi ha visto la sua migliore espressione nell’elaborazione di testi e musiche a tema, nella realizzazione di strumenti musicali e allestimenti teatrali realizzati con materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei “rifiuti” e nell’organizzazione di giochi di squadra sul corretto conferimento sia di classe che di plesso.
Grazie ai progetti di alternanza scuola-lavoro molti studenti delle scuole secondarie di secondo livello, insieme ai loro insegnanti, hanno avuto l’opportunità di diventare “comunicatori” attraverso un corso di formazione organizzato e di partecipare alle campagne di comunicazione e sensibilizzazione “porta a porta” sulla raccolta differenziata organizzate nei diversi comuni e destinate alle famiglie.
Caltagirone | |
---|---|
Istituto Comprensivo Statale “P. Gobetti” | |
Istituto Comprensivo “Maria Montessori” | |
Liceo Statale “Bonaventura Secusio” | |
Grammichele | |
Liceo Artistico Regionale “Raffaele Libertini” | |
Istituto Comprensivo “Galilei – Mazzini” | |
Licodia Eubea | |
Istituto Comprensivo “Mazzarrone – Licodia Eubea” | |
Mazzarrone | |
Istituto Comprensivo “Mazzarrone – Licodia Eubea” | |
Militello in Val di Catania | |
Istituto Comprensivo “Pietro Carrera” | |
Mirabella Imbaccari | |
Istituto Comprensivo Statale “Edmondo De Amicis” | |
Palagonia | |
Istituto Comprensivo “Gaetano Ponte” | |
Ramacca | |
Istituto Comprensivo Statale “Ottavio Gravina de Cruyllas” | |
I.I.S. “Ramacca – Palagonia” | |
San Cono | |
Istituto Comprensivo “Edmondo de Amicis” | |
San Michele di Ganzaria | |
Istituto Comprensivo Statale “Edmondo de Amicis” | |
Vizzini | |
Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” |