Kalat Ambiente SRR per l’anno scolastico 2022-2023 ha elaborato il progetto “La narrazione e il teatro per l’ambiente”, destinato alle scuole primarie del territorio.
Gli studenti delle scuole aderenti al progetto hanno presentato un elaborato ispirato alla traccia “Lo sguardo sull’ambiente di oggi e la visione del futuro”, nel quale sono stati affrontati i temi della sostenibilità ambientale, riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata, riciclo, riuso dei materiali, decoro delle città e contrasto al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. I bambini hanno prodotto testi e disegni attraverso i quali, con lo sguardo rivolto al mondo di oggi e al nostro futuro, hanno raccontato l’ambiente che abbiamo, che vorremmo o che ci preoccupa e che temiamo.
Hanno aderito al progetto 7 istituti scolastici con 41 classi e oltre 750 studenti della scuola primaria.
I ragazzi hanno dimostrato grande sensibilità, profondo interesse e coinvolgimento, e si è deciso di collazionare tutti gli elaborati prodotti in un’antologia digitale, pubblicata sui canali istituzionali dell’Ente e presentata in occasione degli eventi finali organizzati a chiusura delle attività progettuali nel corso dei quali è stato rappresentato lo spettacolo teatrale “Green il salvaterra” dedicato ai temi ambientali.