Il Piano Triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2023/2025 dell’Ente di governo Kalat Ambiente SRR ha previsto – ai sensi del D.lgs. 33/2013, come modificato dal D.lgs.97/2016 – la Giornata della Trasparenza 2023 quale momento fondamentale per acquisire riscontri sul grado di soddisfacimento degli utenti con riguardo alla comprensibilità, accessibilità e utilizzabilità dei dati pubblicati da questo Ente e per individuare ulteriori necessità di informazione, nell’ottica del processo di miglioramento continuo della trasparenza e dell’innovazione.

Kalat Ambiente SRR ha ritenuto di realizzare l’appuntamento con la Giornata della Trasparenza 2023 utilizzando la modalità “on-line”, quale forma di comunicazione e informazione più efficace, economica e in grado di raggiungere un maggior numero di destinatari.

L’obiettivo principale della Giornata della Trasparenza è, quindi, quello di creare un canale privilegiato di interlocuzione con questo Ente, consentendo a tutti gli “stakeholder” di poter fornire il loro prezioso e costruttivo contributo alla pianificazione degli interventi in materia di trasparenza.

 La Giornata della Trasparenza viene realizzata completamente “online” dedicando tutti gli strumenti di comunicazione su web dell’Ente all’informazione e alla divulgazione dell’Amministrazione Trasparente. Sul sito istituzionale è pubblicato un avviso di consultazione ed è operativa la casella di posta elettronica trasparenza@kalatambientesrr.it dedicata al dialogo con i cittadini. Per la comunicazione dell’iniziativa vengono utilizzati anche i canali social dell’Ente Facebook e Instagram.

Nella sezione amministrazione trasparente del sito sono disponibili il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2023/2025 e un questionario on-line che potrà essere compilato dagli interessati e inviato all’Ente entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità per ciascuno di dare un fattivo contributo nella pianificazione degli interventi in materia di trasparenza. 

La conoscenza delle azioni della pubblica amministrazione e la rilevazione delle opinioni sui temi della prevenzione della corruzione e della trasparenza rappresentano importanti strumenti di interazione tra i cittadini e la sfera pubblica per il rafforzamento della consapevolezza civica di ciascuno.

.