Kalat Ambiente SRR organizza la Giornata della Trasparenza 2022 in modalità on line, dal 7 dicembre 2022 viene avviata una consultazione per la raccolta di contributi e osservazioni sui temi della legalità, dell’etica e dell’anticorruzione da parte dei cittadini e degli stakeholders. Sul sito istituzionale è pubblicato un avviso di consultazione ed è operativa la casella di posta elettronica trasparenza@kalatambientesrr.it dedicata al dialogo con i cittadini.
La giornata della Trasparenza on line rappresenta una forma di comunicazione e informazione efficace, economica e in grado di raggiungere un maggior numero di destinatari.
Per la comunicazione dell’iniziativa vengono utilizzati anche i social dell’Ente Facebook e Instagram.
Il Piano triennale per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024 di Kalat Ambiente SRR prevede la Giornata della Trasparenza quale iniziativa dedicata ai temi dell’etica e della legalità nella pubblica amministrazione, per la diffusione del sistema di prevenzione e trasparenza adottato dall’Ente e mettere a confronto esperienze significative e best practices. Essenziale in tale tipo di eventi diviene la partecipazione degli stakeholders, per individuare gli interessi di cui risultano portatori, nell’ottica del miglioramento dei servizi e attività svolti dall’Ente.
Nella sezione amministrazione trasparente del sito sono disponibili il Piano triennale per la prevenzione della corruzione 2022/2024 e un questionario on-line che potrà essere compilato dagli interessati e inviato all’Ente entro il 31 dicembre 2022, con la possibilità per ciascuno di dare un fattivo contributo nella pianificazione degli interventi in materia di trasparenza.
La conoscenza delle azioni della pubblica amministrazione e la rilevazione delle opinioni sui temi della prevenzione della corruzione e della trasparenza rappresentano importanti strumenti di interazione tra i cittadini e la sfera pubblica per il rafforzamento della consapevolezza civica di ciascuno.