Progetto LASCIA IL SEGNO

È stato organizzato un concorso grafico, destinato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la realizzazione di un’etichetta da apporre su una bottiglia di olio extra vergine di oliva prodotto da un’azienda del nostro territorio.

L’Azienda coinvolta, Frantoi Berretta di Mirabella Imbaccari, si è impegnata a produrre una serie di bottiglie dedicate al progetto con l’etichetta vincitrice del contest e a commercializzarle, dando visibilità al lavoro realizzato dai ragazzi e al progetto scolastico. La partecipazione dell’azienda del territorio è stata un’occasione di valorizzazione della biodiversità, di sensibilizzazione verso i produttori sui temi della sostenibilità ambientale e dell’importanza di ridurre l’impatto ambientale anche nella fase di produzione dei beni e di commercializzazione.

Il progetto è incentrato sul vetro: un materiale che differenziato e recuperato riusciamo a riciclare al 100%. La raccolta differenziata del vetro e il suo riciclo ci dimostrano come possiamo significativamente ridurre la nostra impronta ecologica sull’ambiente. Obiettivi del progetto sono, altresì, la valorizzazione della biodiversità e la promozione di un’alimentazione sana per migliorare il nostro stile di vita, infatti con il consumo di prodotti locali, come l’olio extra vergine di oliva, influiamo positivamente sul bilancio energetico riducendo la produzione di CO2 causata dai trasporti; inoltre, impariamo a conoscere le proprietà specifiche del nostro olio extra vergine di oliva, un alimento con molteplici proprietà nutrizionali, tra cui l’azione antiossidante che aiuta a proteggere il corpo da molte malattie.

Vincitrice del contest è l’alunna Vittoria Albachiara dell’istituto Carrera di Militello in Val di Catania.
Hanno partecipato al progetto 15 Istituti scolastici del territorio con 1.400 studenti.