Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 2020

Progetto: “TROVA I RIFIUTI INVISIBILI”

serr2018-copia

Kalat Ambiente SRR, in collaborazione con il MAcA di Torino e la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio, in occasione della SERR 2020 ha realizzato il video “Trova i Rifiuti Invisibili” con il direttore Paolo Legato, che accompagna virtualmente i ragazzi all’interno del museo, primo in Europa interamente dedicato all’ambiente.

Obiettivo del progetto è continuare a parlare con i nostri studenti, anche a distanza nel momento che stiamo vivendo, delle tematiche ambientali e delle conseguenze che le scelte individuali legate agli acquisti e i nostri stili di vita arrecano al pianeta. Temi molto sentiti dai giovani di tutti i continenti che da tempo si mobilitano per un futuro sostenibile.

Lo strumento che abbiamo scelto quest’anno è un video realizzato al MAcA di Torino, integrato con il contribuito fattivo dei ragazzi che con le loro mini clip ci parlano dei “rifiuti invisibili”, di economia circolare e raccolta differenziata di qualità. Gli studenti del nostro territorio virtualmente hanno quindi modo di visitare il museo e raccogliere i suggerimenti del direttore Paolo Legato.

Grazie alla sensibilità e disponibilità dei dirigenti e dei docenti, con i quali da tempo abbiamo avviato un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, la SERR 2020 ha rappresentato un’ulteriore opportunità per riflettere insieme su come poter incidere sull’ambiente con i nostri comportamenti individuali e contribuire al miglioramento della vita nel nostro pianeta.