Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 2018

Progetto DOVE LO BUTTO? IMPARIAMO A SCUOLA

serr2018-copia

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), dal 17 al 25 novembre 2018, è stato realizzato sul nostro territorio il progetto “DOVE LO BUTTO? IMPARIAMO A SCUOLA”.

Kalat Ambiente SRR, soggetto proponente del progetto, ha coinvolto le scuole dei comuni dell’ATO dove sono stati realizzati Centri di Raccolta e del Riuso (Grammichele, Militello in Val di Catania, Scordia e Caltagirone), la ditta Ecogest, gestore del servizio di igiene urbana nei 15 comuni dell’ATO, ed il circolo di Legambiente “Il Cigno” di Caltagirone.

Gli studenti degli Istituti Comprensivi Montessori di Caltagirone, Pietro Carrera di Militello in Val di Catania, Galilei-Mazzini di Grammichele e Giovanni Verga di Scordia, dopo aver ricevuto una mirata attività di formazione in aula ed essere stati  sensibilizzati sulla riduzione, riciclo e riuso dei RAEE, hanno partecipato attivamente alle visite presso i Centri di Raccolta e del Riuso, diventando attori-protagonisti delle giornate, del video realizzato e dei messaggi che hanno voluto lanciare attraverso il video.

Il video rappresenta, infatti, la testimonianza del loro impegno sul tema trattato e lo strumento attraverso il quale divulgare le conoscenze sulla pericolosità per l’ambiente delle azioni che compie l’uomo quando non adotta comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, in particolare modo di quelli pericolosi.

L’obiettivo del progetto è stato raggiunto: i ragazzi hanno imparato la lezione.

Attraverso gli insegnamenti contenuti nel video speriamo, da adulti responsabili, di imparare dai ragazzi il corretto conferimento dei nostri rifiuti ed il rispetto per l’ambiente.

Photo Gallery