S.E.R.R. 2020 – Premio per il progetto “Trova i rifiuti invisibili”

158288969_266822065052307_4100310886041818392_o

Siamo orgogliosi di comunicarvi che il nostro progetto “Trova i rifiuti invisibili” è stato selezionato fra i finalisti delle migliori azioni italiane della settimana europea per la riduzione dei rifiuti svoltasi in tutta Europa dal 21 al 29 novembre 2020. La cerimonia di premiazione si svolgerà online giovedì 25 marzo alle ore 10.30 in diretta streaming su facebook.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti – 2020

Progetto TROVA I RIFIUTI INVISIBILI

serr2018-copia

Kalat Ambiente SRR, in collaborazione con il MAcA di Torino e la partecipazione degli studenti delle scuole del territorio, in occasione della SERR 2020 ha realizzato il video “Trova i Rifiuti Invisibili” con il direttore Paolo Legato, che accompagna virtualmente i ragazzi all’interno del museo, primo in Europa interamente dedicato all’ambiente.

Obiettivo del progetto è continuare a parlare con i nostri studenti, anche a distanza nel momento che stiamo vivendo, delle tematiche ambientali e delle conseguenze che le scelte individuali legate agli acquisti e i nostri stili di vita arrecano al pianeta. Temi molto sentiti dai giovani di tutti i continenti che da tempo si mobilitano per un futuro sostenibile.

Lo strumento che abbiamo scelto quest’anno è un video realizzato al MAcA di Torino, integrato con il contribuito fattivo dei ragazzi che con le loro mini clip ci parlano dei “rifiuti invisibili”, di economia circolare e raccolta differenziata di qualità. Gli studenti del nostro territorio virtualmente hanno quindi modo di visitare il museo e raccogliere i suggerimenti del direttore Paolo Legato.

Grazie alla sensibilità e disponibilità dei dirigenti e dei docenti, con i quali da tempo abbiamo avviato un percorso di educazione e sensibilizzazione sui temi ambientali, la SERR 2020 ha rappresentato un’ulteriore opportunità per riflettere insieme su come poter incidere sull’ambiente con i nostri comportamenti individuali e contribuire al miglioramento della vita nel nostro pianeta.

S.E.R.R. 2020 – I.C. Gaetano Ponte Palagonia

S.E.R.R. 2020 – I.C. De Amicis

Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria