La società Kalat Ambiente Srr, ente di governo per la regolamentazione della gestione integrata rifiuti nell’ambito Catania Provincia Sud, ha organizzato nell’aula consiliare del Comune di Grammichele un’attività di formazione  a cura di Ancitel Energia & Ambiente, rivolta ad amministratori e tecnici dei 15 comuni del calatino.

Oggetto dell’attività di formazione è stata la gestione della  piattaforma multimediale “Smartness in Waste Management” e dell’applicazione per smartphone e tablet, che saranno utilizzati nei Comuni dell’Ato nei prossimi mesi, in concomitanza con l’avvio del nuovo servizio di igiene urbana che prevede l’ampliamento del sistema di raccolta “porta a porta” nella quasi totalità dei comuni. Attraverso l’introduzione di questi innovativi sistemi tecnologici, la società si pone l’obiettivo di rendere le performance di raccolta più efficaci, economiche e trasparenti, impiegando strumenti di governance nella gestione dei rifiuti.

Per i Comuni sarà più agevole l’analisi dei dati delle raccolte dei rifiuti, mentre i cittadini, che potranno scaricare gratuitamente l’App, potranno avvalersi di un servizio di informazione pratico e veloce sul calendario del ritiro e sul corretto conferimento dei rifiuti. Attraverso quest’applicazione sarà possibile anche divulgare in maniera veloce news di settore, informazioni ed avvisi. I cittadini saranno informati sull’uso di queste nuove tecnologie attraverso punti informativi, che saranno istituiti nelle sedi comunali, nonchè durante le diverse campagne di comunicazione.