funzionicompetenze

La mission dell’Ente, gli obiettivi di raccolta differenziata e di tutela ambientale vengono diffusi nel territorio tramite mirate campagne di comunicazione per rendere i cittadini partecipi delle attività svolte e al contempo principali attori dei cambiamenti.

Kalat Ambiente SRR si pone l’obiettivo strategico di sensibilizzare le Istituzioni, i cittadini consumatori e tutti gli stakeholders del territorio sulle tematiche della produzione dei rifiuti, delle attività di recupero e riciclo. L’attività di comunicazione e sensibilizzazione è finalizzata a promuovere comportamenti consapevoli e corretti da parte degli utenti.

La comunicazione istituzionale dell’Ente è volta a rendere i cittadini consapevoli delle scelte e azioni amministrative, in attuazione dei principi di trasparenza e partecipazione attiva delle collettività nella sfera pubblica.

Che bel paese

La campagna di comunicazione 2022 “Che bel paese” si propone di contrastare il fenomeno del littering e far emergere, attraverso alcune immagini-focus, i comportamenti che danneggiano l’immagine del nostro territorio, piazze, chiese, scuole, parchi, strade. L’abbandono di piccoli rifiuti, come mozziconi di sigarette, gomme da masticare, lattine e altri piccoli oggetti, rappresenta un grave problema che causa danno ambientale e di immagine per i nostri paesi. La campagna “Che bel paese” ci ricorda la ricchezza del nostro patrimonio storico e artistico e il dovere di ciascuno di noi di preservarlo dal degrado ambientale.

campagna_chebelpaese_09
campagna_chebelpaese-piazza
campagna_chebelpaese_scuola
campagna_chebelpaese_storia
campagna_chebelpaese_strada
campagna_chebelpaese_chiesa
campagna_chebelpaese_parco
campagna_chebelpaese_arte

Non buttare i soldi nell’indifferenziata

La campagna di comunicazione “Non buttare i soldi nell’indifferenziata” è finalizzata al miglioramento della quantità e della qualità della raccolta differenziata, e a ricordarci che tutto quello che buttiamo nell’indifferenziata è uno spreco di denaro, perché lo smaltimento è solo un costo per la collettività mentre i rifiuti differenziati vengono valorizzati anche economicamente a vantaggio di tutti.

I numeri di Kalat

Nel 2019, con la messa a regime della gara unica in tutto il territorio dell’ATO e l’attuazione della modalità di raccolta porta a porta in tutti i 15 comuni, sono stati raggiunti gli obiettivi di raccolta differenziata previsti nel Piano d’Ambito.

Il conseguimento degli obiettivi di RD ha consentito al territorio di ottenere importanti risultati di tutela ambientale e benefici economici per le comunità.

Il 2020 ha visto la realizzazione di una campagna di comunicazione a 360° incentrata sui numeri dell’Ente e sui suoi successi. Il claim di campagna “Kalat è la tua Kalat” punta a rafforzare il senso di appartenenza e di orgoglio di ogni cittadino calatino in merito alla raccolta differenziata di cui egli stesso è il primo protagonista.

com_1
com_2
com_4
com_5
com_3
com_6