come-e-eperche-differenziare

La gestione dei rifiuti è diventato uno dei problemi più pressanti della società in cui viviamo improntata sul rapido incremento dei rifiuti che produciamo. I consumi crescono del 3% – 4% l’anno facendo aumentare conseguentemente la produzione dei rifiuti. L’uso delle discariche oltre a comportare un danno ed un costo ambientale molto elevato produce anche spreco di materiali e risorse che, se differenziati, potrebbero essere recuperati per essere destinati a nuova vita. Una corretta separazione dei rifiuti deve essere fatta necessariamente nei luoghi di produzione e quindi anche presso le abitazioni, con il semplice gesto di conferire ogni rifiuto nell’apposito contenitore. I sistemi di gestione dei rifiuti più efficaci devono essere incentrati sulla Riduzione dei rifiuti prodotti, sul loro Riuso e sulla Raccolta Differenziata finalizzata al Riciclo. E’ importante che tutti i cittadini collaborino per una corretta differenziazione permettendo di avviare alle filiere del riciclo materiali che altrimenti finirebbero in discarica.

Durante le attività di comunicazione “porta a porta” tutte le famiglie vengono dotate di secchielli di colore marrone (mastellini) per la raccolta dei rifiuti organici e sacche in plastica riciclata per la raccolta di carta-cartone, plastica-metalli e vetro…

Organico
organico
Plastica e Metalli
plastica
Carta e Cartone
carta e cartone
Vetro
vetro
Farmaci Scaduti

I farmaci scaduti vengono raccolti nel contenitore bianco collocato accanto alle farmacie, senza l’imballaggio in cartoncino, che deve essere conferito nel contenitore di carta e cartone.

Batterie Esauste

Le batterie esauste vengono raccolte nel contenitore giallo collocato accanto ai tabacchini o ai rivenditori di materiale elettrico.

Ingombri e RAEE

Per lo smaltimento di tutti i rifiuti ingombranti di piccole e grosse dimensione di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è necessario chiamare il numero gratuito 800 19 80 88 per prendere una prenotazione per il ritiro presso la propria abitazione *.
La chiamata è gratuita se si chiama il numero 800 19 80 88 da operatore Telecom o Infostrada kalat (da altro operatore e da cellulare chiamare il numero 0933/57028).

*se hai acquistato un nuovo elettrodomestico, per smaltire il vecchio devi rivolgerti al rivenditore